C’è chi ricorre a strategie complesse i cui vantaggi difficilmente durano nel tempo, mentre altri semplicemente ignorano il problema sperando che la settimana lavorativa successiva sia migliore di quella passata.
Tuttavia una soluzione semplice ed efficace esiste ed è organizzare il lavoro per appuntamenti.
Poter prenotare un appuntamento con anticipo per usufruire di un servizio o ricevere una consulenza su un prodotto, infatti, porta notevoli vantaggi nel breve e nel lungo periodo sia sul piano della gestione interna della tua attività sia per i tuoi clienti.
Eccoti, quindi, 4 benefici concreti di organizzare il lavoro per appuntamenti:
1. Visione d’insieme sul carico di lavoro dello staff
La gestione del lavoro per appuntamenti ti permetterà di avere una visione d’insieme sul carico di lavoro giornaliero o settimanale dei tuoi dipendenti e, di conseguenza, organizzare al meglio i loro turni di lavoro. Nel caso dei servizi a sportello, la prenotazione di appuntamenti da parte dei clienti per usufruire di servizi sarà utile a definire quali e quanti sportelli dovranno essere aperti al pubblico nelle fasce orarie in cui sono fissate le prenotazioni. Nel caso dei negozi e di tutto il settore retail, invece, i commessi sapranno come distribuirsi nei punti di contatto con i clienti per soddisfare le loro richieste al momento dell’appuntamento per il servizio di click & collect o di cambio e reso della merce. Allo stesso modo per i servizi di energia, luce e gas del settore utilities, sarà più semplice organizzare le consulenze con i clienti, dopo che questi avranno prenotato lo slot disponibile o nel giorno e orario che preferiscono.
2. Zero affollamenti e niente caos all’interno
Grazie alla prenotazione di un appuntamento, le persone si recheranno nella tua struttura per richiedere un prodotto o un servizio specifico solo nel momento in cui arriverà il loro turno, evitando così di creare affollamenti all’interno della tua attività. In questo modo eliminerai anche il problema del caos e delle distrazioni per i dipendenti causate dalle lunghe attese dei clienti che creano calca sul luogo.
3. Customer experience migliorata per il cliente
Quando un cliente prenoterà il suo appuntamento nella tua struttura, specificando anche il tipo di servizio di cui ha bisogno e per il quale ha scelto proprio la tua attività, tu e il tuo staff potrete dedicarvi alla sua consulenza nello slot del giorno e orario prenotato in precedenza dal cliente. Ciò significa che potrete prendervi cura e seguire i vostri clienti senza distrazioni. Quando incontrerai il tuo cliente all’ingresso, lui sarà sicuro di essere servito: potrai dedicargli tutte le attenzioni che merita e soddisfare a pieno le sue richieste, assicurandoti la sua fedeltà anche in futuro.
4. Raccolta dati per migliorare la gestione delle attività
Una volta avviato il sistema di gestione del lavoro per appuntamenti, potrai raccogliere dei dati e scoprire quali sono i giorni e gli orari più frequentati, i servizi più richiesti, gli sportelli più prenotati. In base a queste analisi, poi, potrai valutare di attivare delle promozioni o un sistema di incentivi per usufruire di alcuni servizi in determinati momenti della giornata o con prenotazione in specifiche fasce orarie. Nei momenti più scarico di lavoro, dove il flusso di appuntamenti è meno intenso, invece, potrai decidere di dedicarti al lavoro di back office.
Questi sono i principali benefici che potrai ottenere quotidianamente se deciderai di organizzare il lavoro nella tua attività tramite gli appuntamenti. Se pensi che la gestione del lavoro per appuntamenti faccia al caso tuo scopri tutti gli strumenti che ufirst ti offre per metterla in atto facilmente.