Il customer journey riveste un’importanza cruciale nel mondo retail: curare l’esperienza di acquisto del consumatore è fondamentale per fidelizzare il cliente, sbaragliare la concorrenza e farsi ricordare. Il customer journey oggi si sviluppa sempre più spesso attraverso canali e punti di contatto digitali: anche le aspettative dell’utente vanno in questa direzione, disegnando uno scenario omnicanale, integrato e phygital, in cui tutto è a portata di mano e il contatto con l’azienda diventa semplice e su misura.
Gestione delle code nel settore retail
Dalla gestione delle code all’offerta di una customer experience totalmente personalizzata e assolutamente memorabile. ufirst è lo strumento di cui ogni retail ha bisogno per accompagnare e fidelizzare il consumatore durante tutte le fasi del suo Customer Journey
Migliorare il customer journey nel mondo retail
Omnicanalità e Digital Experience
Ecco perché una customer experience che si rispetti oggi è omnicanale, ibrida: in grado di essere a cavallo tra fisico e digitale, a seconda delle esigenze e delle aspettative del singolo cliente. La suite ufirst è in grado di garantire tutto questo attraverso un software di gestione del customer journey che consente di digitalizzare per intero il percorso di acquisto dell’utente, offrendo soluzioni tecnologiche e digitali proprio là dove servono: dalla fase di prenotazione del servizio a quella di erogazione a quella di assistenza post-vendita.
Gestione dell’affluenza e ottimizzazione dei tempi d’attesa
La digitalizzazione dei servizi di assistenza e customer care consente anche una migliore gestione dell’affluenza presso i punti vendita e un’ottimizzazione dei tempi di attesa per le operazioni che vanno necessariamente svolte in presenza allo sportello, come i resi e i cambi merce. In particolare, ufirst si rivela indispensabile nella gestione dell’erogazione del customer service.
01
Cambi e resi
02
Click & collect (ordine online e ritiro in negozio)
03
Servizi di ritiro dell’usato
04
Servizi di consulenza personale all’utente
La gestione della fila virtuale consente al cliente di recarsi in negozio solo quando è effettivamente arrivato il suo turno, evitando che si raggiunga il boiling point, ovvero il tempo massimo di attesa, con ricadute positive sulla percezione degli utenti e sulle prestazioni degli operatori. Il servizio di prenotazione appuntamenti invece consente di scegliere un giorno e un’ora prestabiliti in cui recarsi fisicamente allo sportello customer care per effettuare una delle operazioni descritte.