Un software di help desk per il settore bancario consente di gestire la relazione banca-cliente in modo efficace e garantire a quest’ultimo un’esperienza che sia sempre all’altezza delle aspettative.
Indice dei contenuti
- Cos’è un help desk software bancario?
- Quali sono le funzionalità più adatte ad una banca per un software di assistenza clienti
- Customer Service Bancario con ufirst Cloud: vantaggi e benefici
Un software di help desk per il settore bancario è uno strumento indispensabile per supportare il cliente durante tutte le fasi di presa di contatto con la banca, sia in presenza che in digitale.
Un buon software di help desk infatti è in grado di offrire a ciascun cliente un supporto non solo personalizzato in base alle sue esigenze specifiche e alle esperienze pregresse, ma anche multicanale, per garantire un’esperienza 100% phygital e a misura di cliente.
Cos’è un help desk software bancario?
Un software help desk bancario è una piattaforma tecnologica che permette di migliorare l’assistenza clienti in banca, affiancando gli operatori nel loro lavoro durante tutte le fasi: dalla prenotazione dell’appuntamento all’erogazione del servizio di assistenza, che può avvenire anche da remoto, fino alle successive fasi di follow-up.
Quali sono le funzionalità più adatte ad una banca per un software di assistenza clienti
Per garantire questo tipo di servizio di customer care in banca, un software di help desk deve avere delle funzionalità specifiche, che lo rendono adatto ad essere utilizzato in un mondo, come quello bancario, in cui la privacy e la tutela dei dati personali dei clienti sono al primo posto.
La sicurezza non può essere un optional quando si ha a che fare con questo genere di dati sensibili. Ecco perché la prima caratteristica di un software help desk bancario deve essere la completa affidabilità lato privacy e sicurezza.
Questo vale sia per la serenità degli utenti che per il lavoro degli operatori, che devono poter contare su un’infrastruttura sicura e certificata, che garantisca la sicurezza dei dati e dei documenti condivisi.
Altro aspetto che sta diventando sempre più cruciale è la possibilità di scelta, da parte del cliente, della modalità attraverso cui desidera usufruire del servizio di customer care della sua banca: fisica, virtuale o ibrida.
Poter scegliere di usufruire del servizio clienti bancario anche da remoto è un valore aggiunto da non sottovalutare, che può fare la differenza tra la perdita di clienti in un pubblico sempre più esigente e, al contrario, una buona capacità di customer retention da parte della banca.
Customer Service Bancario con ufirst Cloud: vantaggi e benefici
ufirst Cloud presenta tutte queste caratteristiche, per questo si configura come il software di help desk ideale per il customer service in banca.
ufirst Cloud permette di gestire la customer experience dei clienti nel settore bancario a 360° e in ogni modalità: da quella fisica a quella digitale, permettendo di passare dall’una all’altra in maniera fluida e senza il rischio che si verifichi una perdita di informazioni importanti, né tantomeno una fuga di dati sensibili.
ufirst Cloud ha il vantaggio poter garantire un’assistenza clienti di qualità sia in filiale sia da remoto. Le funzionalità del software infatti permettono di:
- offrire all’utente il servizio di prenotazione turno o appuntamento da remoto e in filiale, per qualunque tipo di servizio
- gestire le code e gli appuntamenti in filiale da un’unica interfaccia operatore, in modo da semplificare il lavoro dell’help desk
- svolgere appuntamenti informativi e consulenziali da remoto grazie alla tecnologia avanguardistica della ufirst cloud – Virtual Room
- sfruttare molte altre funzioni grazie alla possibilità di integrazione di ufirst Cloud con altri software gestionali già presenti ed utilizzati dalla banca